Il bilancio condominiale è il documento contabile con il quale viene rappresentato ai partecipanti al condominio il rendiconto della gestione svolta dall'amministratore (ovvero l'esposizione delle spese sostenute durante il suo mandato elencate e ripartite fra le unità immobiliari), la situazione patrimoniale (crediti e debiti) e la situazione di cassa (bilancio delle entrate e delle uscite verificatesi nel periodo preso in considerazione).
Il bilancio è approvato dall'assemblea con le maggioranze previste dall'art. 1136 c.c.
Con la riforma organica del condominio, introdotta con la legge n. 220/2012 in vigore dal 18 giugno 2013, il nuovo art. 1130-bis del cod. civ , il Legislatore ha introdotto una nuova figura professionale: il revisore condominiale.
Si tratta di un professionista a cui è possibile conferire l’incarico di verificare una o più annualità contabili del condominio. La novità è rivoluzionaria se si pensa che fino al 17 giugno 2013 non vi erano nemmeno regole certe in materia di contabilità condominiale.
Studio 11 Srl redige e invia un Bilancio Preventivo, con relativo riparto spese, e un Bilancio Consuntivo con rendiconto minuziosamente dettagliato al fine di garantire il più possibile la chiarezza e trasparenza sull'andamento e sui risultati della gestione.
La redazione del bilancio condominiale eseguito da Studio 11 Srl si basa sulle seguenti linee:
- Situazione di Cassa
Nella quale viene ricostruita tutta la movimentazione effettiva della cassa condominiale. Vengono cioè riportati tutti gli incassi e gli esborsi effettivamente operati durante l’anno. - Situazione Patrimoniale
E’ il documento che fotografa la composizione qualitativa e quantitativa del patrimonio comune con la possibilità di seguirne le variazioni per effetto della gestione;
la sua funzione di collegamento fra i vari esercizi rappresenta il più importante strumento di controllo della contabilità condominiale nel quale la pluralità delle componenti attive e passive. - Riparto Consuntivo
In questo prospetto vengono ripartite le spese secondo i criteri di ripartizionestabiliti dal Regolamento di condominio con le tabelle millesimali e/o dall’Assemblea di condominio.
Per ciascun condomino vengono riportati i millesimi di ogni tabella di ripartizione, la relativa attribuzione della spesa per millesimi, o il coefficiente di ripartizione per le altre spese non riconducibili a nessuna tabella millesimale, e la relativa spesa attribuita.
Viene poi riportato per ciascuna unità immobiliare il totale spesa, il confronto con il preventivo e l’indicazione del relativo conseguente conguaglio (differenza fra quanto previsto e quanto effettivamente speso), indipendentemente da eventuali morosità pregresse.